MICHELANGELO PERGHEM GELMI 1911 - 1992

Links  - Note Legali       archivioperghem@libero.it 

I GENI DELL’ARTE.
GLI EREDI DELLA CULTURA ARTISTICA EUROPEA.
Ente Europeo Manifestazioni d’Arte, 1991.
Testo critico di Milvia Vetri.
(In copertina: riproduzione di “La visita” – 1991, cm. 180x130, olio su tela).

MICHELANGELO PERGHEM GELMI

Introduzione.
Pittore realista-figurativo di grande talento, Michelangelo Perghem Gelmi è un valido rappresentante dell’arte contemporanea, cui ha contribuito attraverso una produzione artistica che gli ha fatto meritare innumerevoli premi e riconoscimenti da parte di parecchie Associazioni e Centri culturali nazionali ed internazionali, di cui è stato nominato Membro ad honoris causa per i suoi meriti artistici. Notizie sulla sua attività si trovano su riviste, cataloghi, annuari e pubblicazioni d’arte che gli hanno dedicato ampi servizi critico-biografici e riproduzioni.

Testo critico di Milvia Vetri.

Michelangelo Perghem Gelmi riesce ad instaurare attraverso le sue opere, immediatamente comunicative, un dialogo con il pubblico importante e determinante per l’uomo considerato nel suo tempo. La sua arte pur essendo rispettosa nei confronti della corrente manierista e barocca si dislega da essa in modo originale e personale seguendo un percorso parallelo ma indubbiamente nuovissimo. La bellezza dell’opera risente del peso della tradizione, dello studio attento degli autori dell’epoca, ma non per questo può definirsi copiativa o completamente fuori dalle problematiche artistico-culturali e sociali del nostro tempo. A riprova della capacità espressiva dell’autore concorre una sua opera, riproduzione ironica di una composizione del Mantenga, già di per sé di difficile esecuzione.
Michelangelo Perghem Gelmi ha una grande conoscenza dell’anatomia del corpo umano, secondo i dettami più antichi e rigorosi, e della prospettiva che gli consente di inquadrare armoniosamente le sue figure nel quadro senza interrompere la struttura geometrica perfetta. Pittura preziosa, l’artista si avvale di una conoscenza notevole nell’uso del colore e di effetti chiaroscurali in cui le forme in primo piano non catturano, nonostante la loro importanza, la totale attenzione del pittore che anzi valorizza con il suo abile pennello lo sfondo ricco di colori e di forme.
Di indubbio valore artistico il pittore Perghem Gelmi si impone per il suo preziosismo, per la sua cura dei particolari che si spinge sino ai drappeggi degli abiti delle sue ineccepibilmente realistiche figure.

Torna